Al giorno d’oggi è molto facile udire nuovi termini di cui spesso non conosciamo neanche il significato.
Oggi tratteremo il significato della parola Web Agency, definendone ruolo, mansioni lavorative e professionisti implicati in questa nuova risorsa.
Una Web Agency è una agenzia che svolge la propria attività di marketing in modo autonomo grazie all’utilizzo di una piattaforma virtuale.
Principalmente la Web Agency può essere di due tipi: la prima ha come scopo la realizzazione di siti e applicazioni che verranno gestite in maniera automatica dall’ azienda, mentre l’altra tipologia di agenzia esegue il suo lavoro in ambito comunicativo e di marketing utilizzando siti e blog per donare visibilità ai propri prodotti in modo da incrementare le vendite attraverso il coinvolgimento del pubblico.
All’interno di queste agenzie è possibile riscontrare la presenza di vari tipi di figure professionali tra cui troviamo:
Il web developer: lo sviluppatore web che lavora sulla programmazione di siti e applicazioni;
Il web designer: decide la presentazione e la struttura di un sito;
L’art director: un grafico che si occupa dello stile estetico della piattaforma;
Il web architect: interviene solamente nella progettazione di grandi siti;
Il content editor: si occupa di redigere i testi;
Il content manager: decide quali contenuti vengono inseriti nel sito e in che modo devono essere pubblicati;
Il webmaster: gestisce il server, il database e tutti gli aspetti tecnologici.
Qualora l’agenzia si occupi anche di marketing, subentreranno altre figure che si occuperanno di ricoprire altri ruoli.
Tra queste annoveriamo:
Il social media manager: ha la funzione di promuovere il sito attraverso l’uso di diverse piattaforme;
Il tecnico SEO&SEM: sfrutta gli algoritmi di Google in modo che ciò che viene pubblicato sul sito sia facilmente rintracciabile dai motori di ricerca;
Il content marketing manager: si occupa di realizzare contenuti finalizzati all’attività di marketing;
Il project manager: gestisce ogni aspetto della piattaforma, coordinando le varie figure che vi lavorano.
Una Web Agency mette a disposizione del pubblico diversi servizi.
In primo luogo si offre di realizzare siti web e applicazioni che possono essere utilizzabili sia da dispositivi mobili che fissi. Offre inoltre la possibilità di sviluppo per quanto riguarda il settore del web design.
Una agenzia web si offre anche di applicare delle strategie rivolte all’ ambito dei social media attraverso la creazione di pubblicità e annunci che promuovono la ricerca a pagamento, attraverso il ottimizzazione di criteri quali SEO e SEM.
È possibile inoltre, rivolgersi a queste agenzie per quanto riguarda i contesti della fotografia e dei video, ma anche per progettare una grafica digitale e richiedere una consulenza volta a migliorare l’accessibilità ad un contenuto web, creando dei designer e adottando un tipo di ottimizzazione mobile che vada ad incrementare il design del marchio stesso.
In conclusione possiamo asserire che rivolgersi ad un’ agenzia web è molto importante, in quanto è possibile fruire dei servizi digitalizzati a prezzi davvero convenienti, e si riesce promuovere la propria attività sia sul piano tradizionale che su quello digitale, affidandosi a veri professionisti del settore.
04-02-2021