Qualità dei testi ci porta ad essere al primo posto nei motori di ricerca
Per essere presenti sui motori di ricerca ci sono degli algoritmi da rispettare che hanno delle caratteristiche specifiche che sono note alle web agency. Una di queste sono i servizi di copywriting.
Cosa sono? Parliamo di:
Per quanto si possa pensare che i video o anche le foto sono il metodo migliore per rimanere impressi, in realtà sono elementi di secondo pianto. Infatti le immagini possono “colpire” l’attenzione di un utente, ma è certificato che sono facilmente dimenticabili. Al contrario, quando si leggono delle informazioni, descrizioni o comunque articoli che suscitano il nostro interesse, il cervello le tende a ricordare.
Su questa ricerca scientifica, che poi si rapporta al settore delle vendite di beni e servizi, si basano molti settori commerciali.
I motori di ricerca hanno quindi studiato degli algoritmi che trovano determinate parole che poi sono digitati dagli utenti e propongono dei siti web che si riferiscono a queste parole. Ciò consente di avere immediatamente una risposta alle diverse ricerche.
Per fare un esempio, in modo da capire come funziona internet, diciamo che un utente che sta cercando un televisore, digitando proprio il termine “televisore”, vedrà comparire diversi siti web che propongono questo articolo in vendita. Ecco come funziona il mondo digitale.
I motori di ricerca e gli algoritmi che li fanno funzionare, non amano essere presi in giro, nel senso che sono studiati per ricercare la seo testi originali e non duplicati.
Sappiamo che il discorso può sembrare complesso, ma anche qui andiamo a sintetizzare quello che vuol dire. Magari i nostri competitor riescono ad avere una grande affluenza di utenti perché creano dei contenuti che sono ottimizzati in SEO. Andando a compilarli e poi a immetterli nel nostro sito web, gli algoritmi dei motori di ricerca, notano che esse sono delle copie.
Cosa succede? Praticamente loro non possono proporre una fotocopia di qualcosa esistente, perché l’utente vuole avere una diversa scelta. A questo punto il sito web che copia la seo testialtrui, passa alle ultime pagine perché è una “fotocopia” digitale.
Tra l’altro, sempre i motori di ricerca, assegnano anche dei punteggi per quanto riguarda i siti web che sono originali da quelli che sono copiati, penalizzando quest’ultimi.
Si ha dunque una concorrenza sleale che viene già penalizzata da internet, in modo da avere sempre dei buoni contenuti da proporre agli utenti che li utilizzano.
Le web agency sono sempre aggiornate sulle richieste degli algoritmi e studiano anche quali sono i risultati mensili che possono ricevere sul proprio lavoro. La copywriting serve proprio a questo, cioè a garantire una strategia di marketing che sia diversa da cliente a cliente.
Infatti ci sono dei diversi obiettivi che si devono raggiungere e quindi occorreranno sempre dei contenuti ottimizzanti in SEO, ma che sono anche di tendenza o seguano le nuove richieste dei clienti. Un lavoro che è H24 per 365 giorni all’anno.
Un privato potrebbe non riuscire a capire quanto sia importante investire su questi “dettagli” perché magari è convinto che basti semplicemente fare uno spot pubblicitario oppure un annuncio e quindi vede morire il proprio e-commerce. Al contrario richiedete una consulenza per capire come mai c’è una differenza sostanziale tra i diversi siti web e noterete che effettivamente quanto sia importante il testo e il contenuto in SEO piuttosto che preferire una serie di spot televisivi.
I risultati sono molti e li vedrete nel giro di qualche mese.
04-02-2021